(+39) 055-489597 oppure (+39) 055-4620117 cedit@cedit.org

SHOWVALA- Showcase & Valorise Achievements in Transnational Work-based Learning

PROGETTO

ShowValA acronimo di “Showcase & Valorise Achievements in Transnational Work-based Learning” è un progetto europeo finanziato nell’ambito Erasmus+ (KA2-Partenariati strategici) che riunisce 7 partner di 5 Stati membri dell’UE: Germania, Gran Bretagna, Italia, Francia e Spagna.

La Commissione Europea, attraverso il programma Erasmus+, intende diffondere e migliorare la qualità e i benefici dell’apprendimento basato sul lavoro a livello transnazionale (TWBL- transnational work based learning) e fare in modo che un numero sempre più ampio di partecipanti ne faccia parte.

L’idea alla base di ShowValA deriva dalla constatazione e dall’osservazione che l’apprendimento e le competenze acquisite in percorsi di mobilità all’estero spesso non sono riconosciute nel Paese di origine e non vengono in alcun modo certificate. Questo può scoraggiare i tirocinanti dal partecipare a questo tipo di esperienza.

Esiste quindi un divario tra ciò che i tirocinanti richiedono e il livello attuale di riconoscimento delle competenze adottato attraverso i metodi e gli strumenti messi a disposizione dall’Unione Europea.

OBIETTIVI

Lanciato nell’ottobre 2019 a Brighton, in occasione del primo incontro transnazionale tra i partner del progetto il progetto ShowValA punta a colmare questa lacuna realizzando una “Guida, Processi e Strumenti per le istituzioni educative e organismi specializzati in percorsi di mobilità”. L’obiettivo della Guida è integrare adeguatamente l’esperienza di apprendimento basato sul lavoro in un programma pedagogico in ambito di istruzione e/o formazione professionale, valutandone l’apprendimento formale e non formale, portando ad un riconoscimento dei risultati dell’apprendimento e contribuendo alla valutazione complessiva del percorso. La Guida sarà compatibile e complementare agli strumenti già esistenti sviluppati e promossi dall’UE, come ECVET (European Credit system for Vocational Education and Training), Europass CV e l’European Skills Passport (Passaporto Europeo delle Competenze).

La Guida sarà inoltre collegata ad un’applicazione per smartphone/tablet che permetterà ai partecipanti di raccogliere, salvare e organizzare quotidianamente le prove dei risultati conseguiti durante la loro esperienza di tirocinio all’estero. L’App consentirà di ottenere una documentazione delle esperienze e competenze maturate dal tirocinante e avrà, a differenza di un diario tradizionale, un’interfaccia strutturata sugli obiettivi e i risultati di apprendimento concordati e sulle abilità/competenze connesse. Le informazioni memorizzate potranno essere caricate in un database o in una piattaforma di Mobility Management, come quella attualmente in fase di sviluppo nel progetto europeo MobMan TWBL.

Saranno poi realizzati, nelle 5 lingue dei Paesi Partner, un’apposita Guida e dei Moduli formativi per i tirocinanti con una metodologia innovativa, che consentirà di preparare i tirocinanti ad usare l’App prima della partenza, durante e dopo la mobilità all’estero, al fine di documentare correttamente il loro apprendimento e i risultati acquisiti.

Questo consentirà loro di valorizzare e documentare le attività svolte durante il tirocinio e di collegare i risultati di apprendimento acquisiti con l’Europass CV e l’Europass Skills Passport.

5 studi pilota si svolgeranno in 5 Paesi per testare i materiali ShowValA in esperienze di lavoro all’estero di durata variabile tra le 3 e le 42 settimane..

Tutti gli output realizzati saranno open-source, consultabili e scaricabili gratuitamente tramite la piattaforma web ShowValA e disponibili in 6 lingue: inglese, francese, tedesco, italiano, portoghese e spagnolo.

Il progetto ShowValA aiuterà ad aumentare l’impatto delle esperienze di apprendimento basate sul lavoro all’estero per i tirocinanti, fornendo un valore aggiunto sui loro CV e migliorando la loro occupabilità, grazie al riconoscimento di competenze sempre più richieste dal mercato del lavoro.

Riprendendo le parole dello scienziato Thomas Edison: “C’è un modo per farlo meglio…Trovatelo!”.

Noi speriamo a di trovarlo grazie a ShowValA!


DOCUMENTI IMPORTANTI DA SCARICARE

In allegato i seguenti documenti da utilizzare per candidarsi al concorso:

DOCUMENTODATA INSERIMENTO
Newsletter N.201/06/20
Newsletter N.103/03/20

DETTAGLI PROGETTO

Destinatari
Tipologia:Finanziato
Sito Webwww.showvala.com