(+39) 055-489597 oppure (+39) 055-4620117 cedit@cedit.org

La formazione è il motore della costante necessità di crescita e adattamento alle evoluzioni del mercato delle imprese, un motore alimentato dalla continua valorizzazione e qualificazione delle risorse umane.

Formare le imprese vuol dire, per noi, aiutare le persone a migliorarsi e qualificarsi, facendone evolvere i comportamenti, le competenze e il potenziale professionale e lavorativo.

Formare le persone vuol dire, per noi, aiutare le imprese, pubbliche e private che siano, e la società,

Progettiamo e realizziamo percorsi formativi a catalogo o personalizzati, riconosciuti, finanziati o privati e ci avvaliamo di professionisti altamente qualificati e di metodologie e strumenti didattici innovativi.

In quanto strumento funzionale  del Sistema Confartigianato, la più grande Associazione di piccole imprese in Italia, lavoriamo per le imprese, con le imprese.

I DESTINATARI DELLA FORMAZIONE

FORMAZIONE PER AZIENDE

Cedit affianca le imprese e i lavoratori offrendo i propri servizi e la propria consulenza per percorsi formativi di qualità.

I servizi Cedit per le imprese e i lavoratori:

  • Check up dei fabbisogni formativi
  • Progettazione ed erogazione di servizi formativi su misura per imprenditori (titolari, soci, collaboratori familiari), dipendenti, lavoratori autonomi, liberi professionisti
  • servizi di consulenza ed affiancamento per la crescita delle competenze professionali in azienda a supporto della selezione del personale, della definizione di percorsi di carriera o sviluppo, politiche retributive e valutazione delle prestazioni
  • valutazione degli impatti e degli esiti dei percorsi formativi
  • analisi e mappatura delle competenze presenti in azienda e ricognizione dei fabbisogni formativi
  • promozione e coordinamento di reti tra imprese, università, centri tecnologici di ricerca e mondo produttivo per la promozione dell’innovazione e del trasferimento tecnologico.

Ci avvaliamo di professionisti qualificati ed esperti nelle materie di proprio riferimento settoriale e capaci di adattare la didattica alle caratteristiche dei destinatari della formazione.

Top↑

FORMAZIONE PER PERSONE

Cedit è impegnato nella elaborazione di percorsi formativi a misura delle persone, con particolare attenzione per i giovani, per chi vuole entrare o rientrare nel mondo del lavoro, per chi si vuole specializzare e per chi vuole sviluppare o approfondire le proprie competenze e interessi.

  1. IeFP, Istruzione e Formazione Professionale per giovani
  2. Percorsi professionalizzanti che prevedono il rilascio di Qualifiche regionali per chi è in cerca di lavoro.
  3. Alta formazione
  4. Percorsi di crescita personale
  5. Percorsi di formazione obbligatoria abilitanti per l’esercizio di una professione

Top↑

FORMAZIONE PER SCUOLE, ENTI E ISTITUZIONI

Percorsi formativi pensati per avvicinare il mondo della scuola, delle istituzioni e dell mondo no-profit a quello dell’impresa e del lavoro.

  • Imprenditorialità
  • Alternanza scuola-lavoro
  • Botteghe scuola
  • Orientamento
  • Competenze professionali e orientamento per soggetti svantaggiati
  • Aggiornamento e orientamento sui fabbisogni della piccola e media impresa

Top↑

TIPOLOGIE DI OFFERTA FORMATIVA

La formazione finanziata da fondi pubblici comunitari, nazionali, regionali e provinciali persegue l’obiettivo di contribuire a prevenire e contenere la disoccupazione, puntando allo sviluppo delle risorse umane e alla integrazione con il mercato del lavoro. Cedit organizza corsi formativi di diversa durata cofinanziati da fondi pubblici e da fondi interprofessionali paritetici. L’obiettivo è avere un paniere di corsi capaci di rispondere ai più vari bisogni formativi come ad esempio:

  • l’esigenza di specializzazione e aggiornamento di chi lavora,
  • la qualificazione e riqualificazione di giovani e adulti con carente esperienza professionale o lavoratori con competenze obsolete,
  • l’avanzamento delle imprese in percorsi di innovazione tecnologica e/o di prodotto e di processo,
  • l’accompagnamento dei giovani in percorsi formativi professionalizzanti per il conseguimento dell’obbligo formativo.

Principali opportunità

  • Fondo sociale europeo
  • Fondartigianato
  • Altre opportunità di finanziamento

Cedit, in quanto Agenzia Formativa accreditata dalla Regione Toscana, eroga corsi di formazione conformi rispetto alle normative in ambito regionale e nazionale, pensati per le imprese del nostro territorio. L’utente è affiancato da esperti nel suo percorso formativo e  accompagnato nelle varie  fasi di interazione con l’amministrazione pubblica. Cedit eroga corsi per la formazione alla Sicurezza sul luogo di lavoro pensati per tutti i tipi di aziende, nel rispetto delle normative, attinenti le più varie tipologie di rischio.

  • Formazione obbligatoria per la sicurezza
  • Accesso e aggiornamento alle professioni
  • Formazione obbligatoria per il conseguimento dell’ idoneità all’esercizio di una professione, laddove previsto  dalle varie normative settoriali nazionali e/o regionali.

L’apprendimento permanente degli individui è una priorità delle società moderne, a cui Cedit contribuisce promuovendo corsi e laboratori, con metodologie non formali e informali, caratterizzati dalla diversificazione delle proposte tale da raggiungere, in modi diversi, un’utenza variegata. Questi percorsi sono intesi innanzitutto come momento di scambio, di incontro e di relazione tra persone con stessi interessi, al di là dell’acquisizione di competenze tecnico-professionali e della finalità lavorativa. Un’ occasione per socializzare e apprendere divertendosi!